Trasmissioni Wireless per la tua azienda con Phoenix Contact

Trasmissioni Wireless per la tua azienda con Phoenix Contact

Posted on 25Gen

Trasmissioni Wireless per la tua azienda con Phoenix Contact

by RDSAgenziaCategories Soluzioni

Il settore industriale sta vivendo un profondo cambiamento grazie al continuo sviluppo delle nuove tecnologie, sempre più smart, applicate ai processi di produzione industriale. Gli oggetti e le macchine sono sempre più interconnessi: l’IIOT (Industrial Internet of Things) si evolve costantemente e le imprese cominciano a convertire i processi e i sistemi tradizionale per adottare nuovi strumenti innovativi.

I dispositivi industriali, collegati tra di loro grazie alle nuove tecnologie di comunicazione, si trasformano in sistemi in grado di monitorare, raccogliere, scambiare, analizzare e fornire informazioni utili e rapide per l’azienda. La trasmissione wireless è uno degli strumenti fondamentali che permette la trasformazione dei sistemi di produzione, capace di creare una comunicazione flessibile e modulare tra le varie parti di un impianto.

Il 7% del mercato industriale ha adottato il WiFi come tecnologia di comunicazione.

Si prevede un’enorme diffusione con la diffusione del 5G e WiFi6, soprattutto in settori specifici. La tecnologia WiFi applicata alla rete di numerose imprese, permette una maggiore flessibilità della produzione che si traduce in maggiore competitività all’interno di un mercato 4.0 sempre più spietato.

A quale stadio è la tua infrastruttura di rete?

Phoenix Contact mette a disposizione le competenze del proprio team per l’integrazione di un sistema WiFi all’interno della tua azienda, indipendentemente dalla rete che è già utilizzata.

La vasta gamma di dispositivi della serie WLAN , composta da Access Point, Client e Repeater, in versione IP 20 e IP67, ti consente di realizzare applicazioni “smart” in base alle tue necessità e ti permetterà di integrare le nuove tecnologie dell’Industry 4.0, per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva delle macchine e degli impianti.

I vantaggi del sistema WI-FI

  • Zero cablaggi e relative analisi progettuali
  • Nessuna usura di cavi e relativa sostituzione
  • Maggiore mobilità degli operatori all’interno dell’impianto: in questo modo possono controllare, monitorare e gestire con molta più facilità e immediatezza le operazioni di più macchine, anche in luoghi diversi e distanti
  • Maggiore flessibilità dei processi di produzione
  • Elevata adattabilità: facile e rapida configurazione di nuove funzioni o di nuove macchine all’interno della rete con l’impiego di un semplice dispositivo WI-FI (in una situazione tradizionale occorrerebbe installare nuovi cavi e realizzare nuovi collegamenti, compatibilmente con i limiti di spazio dell’ambiente circostante)
  • Drastica riduzione dei tempi di installazione
  • Minor impiego di personale

AFFIDATI a PHOENIX CONTACT!

Da più di cento anni opera nel settore dell’automazione industriale. Phoenix Contact è azienda leader nella costruzione di componenti specializzati in sistemi per la comunicazione wireless industriale.

Nel 2018 il sistema wireless WLAN 1100 è stato candidato al premio “Control Engineering’s Choice Award” e l’intera gamma è certificata 2014/53/EU Radio Equipment RED.

Scopri la gamma di prodotti Phoenix Contact


Back to Top