Il settore energetico è in continua trasformazione. La popolazione aumenta, lo stile di vite migliora e le innovazioni aumentano per rispondere all’incessante richiesta di energia. Aumenta anche l’uso sostenibile delle risorse, l’incessante evoluzioni di reti di energia elettrica e la creazione di infrastrutture per la ricarica elettrica.
Rittal, con la sua pluriennale esperienza nel mercato dell’energia e una gamma innovativa di soluzioni, diventa partner di eccellenza per le aziende che rispondono alle esigenze del mercato Energy & Power.
La Smar Grid è la rivoluzione dell’energia a cui puntare. Con la creazione di reti intelligenti si avrà un sistema di gestione dell’energia capillare collegato alla rete. Cambiano i sistemi di produzione e diffusione dell’energia: generazione decentrata, sistemi di accumulo e infrastrutture per la ricarica elettrica.
Si passa dalle grandi centrali di energia a nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile e diffusi sul territorio. Si tratta di impianti di entità minori, ma che richiedono un investimento minimo e producono energia pulita nel rispetto dell’ambiente.
L’utente singolo e le aziende, diventano parte attiva: il surplus di energia viene immesso in rete grazie ai sistemi di accumulo.
Le infrastrutture per la ricarica elettrica sono in aumento. Un esempio è l’e-Mobility che sta iniziando a cambiare il nostro modo di rifornire l’automobile. Attualmente, possiamo recarci alle ancora poche stazioni di servizio, ma ben presto potremmo ricaricare l’auto al supermercato, al lavoro e direttamente a casa!
Le soluzioni Rittal si trovano in ogni tipo di sistema di produzione di energia, nelle stazioni di trasformazione, nei quadri di bassa tensione, nelle infrastrutture di ricarica elettrica e nelle applicazioni di stoccaggio di energia. Rittal offre un sistema modulare da 19″ oltre a guide e ripiani adatti per carichi pesanti, per ogni tipo di batteria.
Con la creazione della nuova business unit “Energy & Power Solutions”, Rittal vuole presentarsi in questo mercato con l’esperienza accumulata nel corso di diversi decenni in numerosi progetti di successo nel settore energetico. È possibile trovare prodotti e soluzioni Rittal in ogni settore dell’industria energetica, dalla generazione e trasmissione di energia al consumo.
La gamma si estende dagli armadi, ai sistemi di distribuzione di energia e climatizzazione, fino alle soluzioni per Infrastrutture IT e soluzioni software di Eplan per la progettazione e la pianificazione del sistema.
“Con questa nuova business unit, stiamo ampliando la nostra esperienza in prodotti e soluzioni per il mercato dell’energia. L’obiettivo è quello sviluppare e migliorare soluzioni collaborando con i nostri clienti, presentandole al mercato in modo sempre più veloce“, afferma Uwe Scharf, Managing Director of Business Units and Marketing di Rittal.