Phoenix Contact: il tuo partner per la sicurezza del macchinario

Phoenix Contact: il tuo partner per la sicurezza del macchinario

Posted on 31Mag

Phoenix Contact: il tuo partner per la sicurezza del macchinario

by RDSAgenziaCategories Soluzioni

Digital Safety Solutions

Tenere al sicuro le proprie macchine e i propri impianti è un argomento molto importante per ogni azienda, sia dal punto di vista economico che legale. L sicurezza delle macchine è un obbligo e, come tale, va rispettato. Con Phoenix Contact puoi stare tranquillo: professionalità, competenza e responsabilità al tuo servizio per raggiungere gli obiettivi aziendali con tranquillità.

Numerosi sono i servizi messi a disposizione da Phoenix Contact, dal Safety Management, CE Marking, Assessment ai corsi di Formazione. Dunque, non si limita alla semplice consulenza, bensì a un programma completo. Il Team Digital Safety Solutions si differenza per il suo ampio backgroud di conoscenze nel settore.

Servizi

Safety Management
Si tratta di un servizio basato su attività di pura consulenza legata agli aspetti di sicurezza (Safety) del macchinario o di impianti industriali.

Safety Design
Si tratta del servizio di supporto a tecnici progettisti durante la realizzazione di un nuovo macchinario nel rispetto delle normative tecniche di riferimento e con particolare attenzione alla Direttiva Macchine, finalizzato a ridurre i rischi in fase di Analisi del Rischio entro i limiti per la sicurezza.

CE Marking
Si tratta del supporto ai fabbricanti di un macchinario nuovo e agli utilizzatori finali che assiemano macchine o che le modificano dal punto di vista prestazionale per tutte le fasi propedeutiche alla Certificazione CE con riferimento alla Direttiva Macchine (2006/42/EC).

EC Declaration of Conformity
Questo servizio prevede l’assunzione, da parte di Phoenix Contact, del ruolo di “Mandatario” ai sensi della Direttiva Macchine (2006/42/EC), secondo termini e modalità definiti tra le parti ma sempre e comunque in linea con quanto previsto dal testo di detta Direttiva.

Assessment
Si tratta della verifica della macchina, della valutazione della sua rispondenza ai requisiti minimi di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.

Engineering Review
L’Engineering Review è la fase che prevede la progettazione di quelle funzioni di sicurezza che in una precedente fase di Assessment si sono identificate come mancanti e necessarie per un adeguato livello di sicurezza della macchina oggetto di analisi.

Remediation
La Remediation è la fase che prevede l’elaborazione di un progetto esecutivo delle modifiche necessarie sul macchinario al fine di adeguarne il livello di sicurezza e la realizzazione fisica di dette modifiche, con fornitura e installazione a regola d’arte sulla macchina o sull’impianto dei necessari dispositivi componenti le adeguate soluzioni tecnologiche previste in fase progettuale.

Validation
La Validation è la fase conclusiva di un progetto di adeguamento di macchine o impianti in uso e prevede un’attestazione circa la correttezza degli interventi svolti, con riferimento alle specifiche progettuali e ai riferimenti legislativi pertinenti o alla norme tecniche applicate. Tale attestazione è caratterizzata dal rilascio di un documento tecnico di validazione, che potrà assumere forma, contenuti e denominazioni diversi in funzione di ogni singolo specifico caso.

Servizi Digitali per il monitoraggio di Funzioni di Sicurezza
Phoenix Contact ha sfruttato le innovazioni tecnologiche per un’offerta di monitoraggio completa.

Corsi di formazione sulla Sicurezza di macchine e impianti industriali
Data l’importanza della gestione della Sicurezza in ambito industriale, la formazione e l’aggiornamento diventa necessaria per tutti gli attori responsabili.

Corsi di Formazione di Phoenix Contact

  • M01 | Corso Specialistico sulla Sicurezza del Macchinario D.L.vo 17/2010 e D.L.vo 81/2008
  • M02 | Corso Specialistico sulla Sicurezza Macchine | Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • M03 | Corso specialistico introduttivo alla Sicurezza Funzionale per macchinario con riferimento alla norma ISO 13849-1
  • M04 | Corso Specialistico sugli Equipaggiamenti elettrici delle macchine | IEC 60204-1
  • M05 | Corso Personalizzato con contenuti definiti su misura

Scopri di più!
Visita il sito Phoenix Contact


Back to Top