Blog

L’importanza della formazione aziendale

La formazione aziendale rientra tra le azioni di business di un’azienda, di grandi, medie o piccole dimensioni.

Dare l’opportunità ai propri dipendenti di partecipare a corsi di formazione e aggiornamento, diventa un’opportunità per l’azienda stessa per raggiungere il successo.

Di fatto, le aziende hanno preso coscienza dell’importanza della formazione, con particolare attenzione per quella tecnica. Dall’ultimo rapporto Istat del 30 dicembre 2022, il 68,9% delle aziende attive in Italia con almeno 10 dipendenti ha svolto attività di formazione. La percentuale supera il 90% per le aziende con più di 250 addetti.

Lo sviluppo di conoscenze e competenze dei dipendenti, porta ad una maggiore specializzazione dei processi produttivi e un miglioramento qualitativo del lavoro di tutto il team.

Inoltre, la necessità di miglioramento delle competenze diventa fondamentale per stare al passo con gli sviluppi tecnologici. In particolare, il settore industriale sta attraversando un processo di trasformazione basato sull’utilizzo di tecnologie intelligenti e, con l’Industry 5.0, sulla collaborazione tra queste ultime e gli esseri umani.

Sono pronte le aziende per affrontare questi cambiamenti così veloci?

Quali sono i vantaggi per un’azienda della formazione aziendale? Perché la formazione aziendale è importante per i dipendenti? Perché per il raggiungimento degli obiettivi aziendali è importante la formazione?

Ecco alcuni vantaggi della formazione per le aziende e dipendenti.

Formazione aziendale come strumento di miglioramento delle prestazioni dei lavoratori

Dare la possibilità ai propri dipendenti di partecipare a corsi di formazione, significa inserirli in un processo di sviluppo delle proprie competenze. In questo modo, il lavoratore non solo è più preparato in termini di conoscenze, ma rende in maniera più efficiente. Il personale qualificato permette all’azienda di eseguire il proprio lavoro senza errori e di offrire ai clienti prodotti e servizi di alta qualità.

Migliora l’efficienza aziendale con i corsi di formazioni dedicati

La formazione per dipendenti migliora in toto i processi di produzione ed erogazione dei servizi. I dipendenti con una formazione adeguata, lavorano in maniera efficiente, risparmiando tempo. Questo si traduce in una maggiore operatività aziendale, produzione e riduzione dei costi.

Con la formazione aziendale, l’azienda si adatta ai cambiamenti del mercato

Ormai ben sappiamo che il mercato è in continuo cambiamento, le tecnologie evolvono ed è sempre più faticoso stare al passo con questi progressi. La formazione dei dipendenti è l’unico modo per rimanere competitivi. Inoltre, gli aggiornamenti diventano vitali per continuare a produrre prodotti e offrire servizi, stando al passo con i cambiamenti.

Promuovere il senso di appartenenza con i corsi di formazione aziendale

La possibilità di partecipare ad un corso di formazione tecnico o di aggiornamento aumenta il senso di appartenenza dei dipendenti. Questi si sentono valorizzati, motivati. Inoltre, hanno la possibilità di confrontarsi con altri lavoratori di altre realtà aziendali e industriale. Con un corso di formazione puoi dimostrare quanto tieni ai propri lavoratori e non solo al fatturato.

Migliora la soddisfazione dei lavoratori

Acquisire competenze e conoscenze lavorative, permette di lavorare con maggiore sicurezza e affrontare sempre maggiori sfide. I corsi di formazione giocano un ruolo importante anche sull’autostima del lavoratore ed è una palese dimostrazione di stima da parte del titolare.

Questo si traduce in una produttività più efficiente da parte di un gruppo che è motivato costantemente ed ha la possibilità di migliorare le proprie competenze fidelizzandoli.

Diventa attraente per nuovi talenti e fidelizza gli attuali dipendenti

Vi sarà capitato sicuramente di essere alla ricerca di un nuovo talento per la tua azienda senza alcun risultato. Trovare personale qualificato è diventato ormai difficilissimo, ma se la tua azienda dà la possibilità ai lavoratori di crescere, con i corsi di formazione e aggiornamento, saranno i talenti a venire da te. Inoltre, con i percorsi di formazione, fidelizzi i dipendenti. Ti sarà capitato di perdere un lavoratore talentuoso: è un errore assolutamente da evitare. La formazione è un’esperienza che consente di mantenere saldi i rapporti tra titolare e lavoratore.

Riduci le azioni di supervisione e controllo dei lavoratori

Con un’adeguata formazione per il tuo personale, si riducono le azioni di supervisione. I lavoratori formati e con le giuste conoscenze e competenze sono in grado di lavorare autonomamente e in maniera più efficace. In questo senso, non hai bisogno di una risorsa dedicata, che si occupi di controllare il lavoro di un gruppo di lavoro.

Riduci i costi di collaboratori e consulenti esterni

Sarà capitato anche a voi di dover spendere una grossa somma di denaro solo per una riparazione, installazione o un fermo dell’attività, dovendo contattare un’azienda o figura professionale esterna.

I corsi di formazione sono un’importante investimento. Sono tantissimi i corsi tecnici e i percorsi di formazione aziendale costruiti ad hoc che ti permetteranno di risparmiare tanti soldini in futuro.

Come costruire un percorso di formazione efficace

  1. Identifica le esigenze aziendali
    Innanzitutto, valuta in base alle attività principali dell’azienda, quali sono i corsi da selezionare per migliorare le prestazioni. Con un sondaggio o attraverso delle riunioni puoi chiedere ai dipendenti quali sono le esigenze collettive e dei singoli per migliorare il lavoro e adattarlo ai cambiamenti del mercato.
  2. Crea un piano di formazione
    Seleziona con i responsabili o insieme ad un consulente i percorsi di formazioni più adatti alle esigenze aziendali. Scegli una sede appropriata oppure puoi svolgerli direttamente in azienda, se c’è la disponibilità di sale o stanze dedicate.
  3. Utilizza diversi metodi
    La formazione può essere online, in classe o con laboratorio per la parte pratica. I metodi di formazioni differiscono in base alla tipologia di corso da seguire. Inoltre, va valutata anche la disponibilità di tempo da parte del corsista.
  4. Affidati a docenti esperti
    Risparmiare soldini con docenti poco preparati non è la scelta migliore. Attraverso una ricerca accurata, con particolare attenzione alle recensioni, puoi trovare scuole di formazione qualificate. La preparazione e l’esperienza del docente è di fondamentale importanza, soprattutto per corsi di formazione tecnici che prevedono laboratori ed esercitazioni di gruppo.
  5. Valuta l’efficacia della formazione
    Con dei questionari ed interviste ai partecipanti puoi capire se la formazione è stata efficace. Valuta, soprattutto, se c’è stata una crescita e miglioramento in termini di produttività e soddisfazione dei clienti.

Se hai bisogno di un corso di formazione per la tua azienda clicca qui oppure rivolgiti direttamente a noi per pianificare un percorso specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *